The dawn must come.

The dawn must come.

Thursday 14 March 2013

Mancano(*) al ‘Come’ ma spiegano il ‘Perché’!

Sette anni al Quirinale, e una vita in politica attiva; però mi sembra che Napolitano non ha ancora afferrato il principe concetto della sua carica da Presidente Della Repubblica! Mantenersi il sommo commando della Magistratura, oltreché essere il “Garante della Costituzione”.. Cioè il CSM fa capo a lui, come lo fa la stessa Corte Suprema. Semplice NO?!
Perciò non riesco a capire la ragione per cui il Presidente, titolare di tali cariche, concede udienza ad un individuo che (a) premeditatamente ha palesemente infranto le leggi dello stato, (b) disturbato l’ordine e (c) pubblicamente negato la subordinazione alla costituzione; e poi condivide con un simile individuo le sue fantasiose motivazioni per le quali, un giorno prima, ha mobilitato tutti i parlamentari e senatori del suo partito per assalire il Tribunale di Milano con un unico scopo che ormai conosciamo tutti.
Così, siamo arrivati al punto in cui il Presidente definisce“comprensibile”  l’assalto alle istituzioni dello stato, più che altro alla Sua; e lascia scivolare una tale pericolosa precedente con la scusa di evitare “tensioni destabilizzanti per il sistema democratico”!  
Per di più, il Presidente ha subito convocato, dopo questo colloquio, le alte gerarchie del CSM per ‘ordinarli’ di essere più “responsabili” per propiziare un “immediato cambiamento di clima”!!
Intendiamoci.. Va bene dunque per il Presidente della Repubblica, capo supremo della Magistratura sommo garante della costituzione, che una persona possa:
·         radunare una manifestazione non autorizzata come stipula la legge,
·         minacciare la Magistratura assalendo il tribunale di Milano, con centinaia di individui consapevoli di infrangere la legge, nello sforzo di
·         intimidire i Magistrati mentre esercitano le loro funzioni, esaminando uno dei tanti casi contro un plurimo condannato imputato; e
·         apparentemente va anche assai bene per il Presidente della Repubblica la mancata interferenza delle stordite e confuse forze dell’ordine per fermare, e magari arrestare, gli assalitori sulla sede di giustizia; nell’ambito di compiere il loro sacro dovere di proteggere le istituzioni dello stato, gli ufficiali istituzionali, in questo caso i Magistrati, e dunque, di logica ed  imperativa conseguenza, il Presidente della Repubblica in persona.
Ma non lo va bene che la Magistratura compie correttamente i suoi doveri nella ricerca di stabilire ‘La’ Giustizia.. E non accontentarsi di ‘una’ giustizia.
Se questi Parlamentari hanno manifestato legalmente davanti al Parlamento, sarebbero stati rispettati in quanto “Onorevoli Rappresentanti del Popolo Sovrano”; e che in questo caso specifico non lo sono.. Ansi secondo il famoso Porcellum, non lo erano mai.. Ma siccome hanno manifestato da “comuni cittadini decisi insieme a minacciare i Magistrati e negare la Costituzione”, allora sì che un intervento deciso e risoluto da parte delle forze dell’ordine sarebbe stato legittimo.. Oltreché gradito.     
Nel suo editoriale oggi sul Fatto Quotidiano, Marco Travaglio ha profondamente spiegato il ‘Come’ Napolitano ha reagito al reato.. Nonostante ciò, il fantomatico spettro del ‘Perché’ continua a sfuggirmi.
Ø  Perché durante tutto il percorso del suo mandato da Presidente della Repubblica, Napolitano ha sempre esercitato suo potere istituzionale per mantenere le pentole della politica, e più specificamente quelle bollente di Berlusconi, tappate?!
Ø  Perché non ha mai puntato piedi quando si trattava, e tratta ancora, di Berlusconi o della ‘sua’ spudorata politica (semmai si può definirla politica) orientata e destinata a garantirlo l’impunità assoluta??!!
Ø  Perché ha sempre insistito a perdere le occasioni, una dopo l’altra, nel difendere sia la Magistratura che la Costituzione???!!! 
Sarà per caso un nuovo episodio d’una vecchia storia? Quella che sacrificò uomini come Moro, Falcone, Borsellino e tanti altri?  
Se è così spero che sia l’epilogo.. Un vecchietto come me vorrebbe assistere ad una nuova storia, magari anche una storiella ma con un lieto fine.. Basta con questa infinita e anche ridicola farsa/melodramma.. O melodramma/farsa?? Non saprei.
(*) Non mancavano a Sandro PERTINI! Ansi..

A. M. ELNAHAS -  PI130313     

No comments: